BLOG

Questo blog è nato il 18/04/2020 per condividere argomenti e notizie  della BENEČIJA  così poco conosciuta al di fuori del FVG .
Qui troverete notizie,curiosità,storia,avvenimenti della Benečija - Slavia friulana (zona vicino al confine con la Slovenia in  provincia di Udine) appartenente alla minoranza linguistica slovena,linee base di sloveno ,letteratura di autori  sloveni e del Friuli Venezia Giulia.
Mi permetto di affermare che,questo è l'unico blog della Benecia che promuove il dialetto sloveno qui parlato ( un tempo in maggior misura ed ora,purtroppo, in via di estinzione).
*Lezioni di base di lingua slovena

Note storiche

La diffusione dell’uso dello sloveno in alcune zone nel Nord-est dell’Italia trova la sua origine nell’Alto Medioevo; risalgono infatti già all’VIII secolo i primi documenti storici che attestano l’arrivo, dall’area balcanico-danubiana, di gruppi di popolazioni slave ed il loro insediamento nelle zone marginali della pianura friulana e delle sponde nord-orientali del Mare Adriatico, che dopo molteplici vicende storiche sono venuti a far parte dello Stato italiano. I primi territori abitati da sloveni ad entrare a far parte del territorio dello Stato italiano furono la Val Resia (slov. Rezija), le Valli del Torre (slov. Terska dolina) e le Valli del Natisone (slov. Nediške doline), nel 1866 a conclusione della terza guerra di indipendenza italiana. L’assegnazione all’Italia degli altri territori ancora oggi abitati da sloveni (Val Canale, Gorizia e Trieste), avvenne al termine della prima guerra mondiale in base al trattato di Rapallo (1920)

Provincia di Udine 

I cittadini italiani di lingua slovena della provincia di Udine sono suddivisi in tre comunità autoctone, ognuna con specificità proprie.
La maggior parte è compresa nella  Benecia-Benečija - Slavia  dove si parlano i dialetti sloveni detti del  Natisone , del Torre ,Resia - Rezija (dialetto sloveno arcaico )
 Essa comprende i comuni di LuseveraTaipanaPulferoSavognaGrimaccoDrenchiaSan Pietro al NatisoneSan LeonardoStregna e le frazioni montane dei comuni di NimisAttimisFaedisTorreano e Prepotto.Resia.
I parlanti sloveno della Val Canale vivono nei comuni di Malborghetto-Valbruna (frazioni Valbruna, Bagni di Lusnizza, Santa Caterina, Ugovizza), Pontebba (frazione Laglesie San Leopoldo), a Tarvisio (frazioni Camporosso, Cave del Predil, Fusine in Valromana). Storicamente hanno fatto parte, fino al 1918, della Carinzia e della Carniola (frazione tarvisiana di Fusine Valromana.


Commenti

  1. Auguri per il tuo nuovo Blog cara Olga. Buona serata e un abbraccio ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blagoslov jedil je povezal Benečane - Benedire i cibi ha unito la nostra gente

BUONGIORNO-DOBERDAN